Il prossimo convegno annuale AIDEA proporrà alcune novità rispetto al passato.
Tra queste il coinvolgimento, in occasione del bicentenario, di altre associazioni scientifiche di area aziendale in una discussione su ricerca e formazione. I presidenti di queste associazioni sono infatti stati invitati ad una sessione plenaria, coordinata da Francesco Favotto, dal titolo “La prospettiva europea nella ricerca scientifica e nella alta formazione: opportunità o rischi”. Le associazioni coinvolte sono: AIDEIMF, SIDREA, SIMkg, SISR, WOA.
Nel convegno è inoltre prevista una speciale sessione, dal titolo “Ragioneria e Economia Aziendale: le nostre radici” dove sarà approfondito il dibattito scientifico nel XIX e XX secolo tra il consolidarsi della Ragioneria e l’emergere della Economi Aziendale. Chairman di questa sessione sarà Luciano D’Amico.
Si stanno poi organizzando altre due tavole rotonde aventi per oggetto, rispettivamente, il tema delle pubblicazioni internazionali e quello dello sviluppo dei dottorati. La prima, su “Il processo di pubblicazione nelle riviste internazionali: esperienze a confronto” sarà presieduta da Marco Bigelli. La seconda, “Prospettive di sviluppo dei dottorati di ricerca in area aziendale” sarà invece coordinata da Riccardo Mercurio.
Il convegno del bicentenario si caratterizzerà anche per la presenza di spazi destinati alle associazioni scientifiche ed alle riviste, che potranno organizzare proprie riunioni (es. comitati editoriali delle riviste, consigli direttivi delle associazioni) o convegni focalizzati delle associazioni scientifiche nazionali.
Infine, qualche informazione sulla presentazione dei paper. Importante è stata la risposta dei ricercatori italiani e stranieri al call for paper di AIDEA. Sono stati accettati 321 paper, per un totale di 600 autori (su 800 che avevano fatto una submission). Tali paper saranno presentati in 78 sessioni.
Il programma prevede poi diversi colloqui con gli Editor di riviste italiane e straniere. Sono stati invitati ( e si è in attesa di una loro conferma) gli Editor di:
Symphonya. Emerging Issues in Management.