Nell’ambito della tavola rotonda coordinata da Francesco Favotto sul tema dell’internazionalizzazione della ricerca e della didattica è emerso come molti siano i colleghi italiani che si sono incamminati sul faticoso percorso dell’internazionalizzazione, anche se ancora relativamente pochi sono quelli che hanno un ruolo istituzionale nell’ambito di riviste di qualità, mentre più numerosi sono forse gli aziendalisti che ricoprono cariche di rilievo all’interno di associazioni internazionali.
Sul sito di AIDEA è possibile consultare, assieme alla relazione introduttiva alla tavola rotonda, le tavole che riassumono i risultati di una prima ricerca fatta sulle 91 riviste di taglio esclusivamente o prevalentemente aziendale nell’ambito di tutte quelle classificate in fascia A da Anvur per i settori di nostro interesse, così come un quadro riassuntivo delle posizioni occupate da colleghi italiani nell’ambito degli organi di governo di Accademie e Società scientifiche internazionali.
Questa rilevazione sarà nel tempo aggiornata, allargando l’oggetto di analisi ad altre riviste. I colleghi che fossero interessati a fare segnalazioni possono inviare un messaggio mail alla segreteria di AIDEA.