Vi comunichiamo con profondo dolore l’improvvisa e prematura scomparsa dell’Amico, Socio e Presidente del collegio dei revisori dello scorso Consiglio Direttivo prof. Valter Cantino.
Vogliamo ricordarlo così attraverso le parole dei nostri colleghi dell’Università degli studi di Torino: ” È faticoso per noi che lo abbiamo avuto come collega e amico tenere distinto il piano personale da quello professionale nel tratteggiarne il ricordo. Abbiamo pensato di comporre a sistema i tanti messaggi che abbiamo ricevuto in queste ore dall’accademia, dal mondo professionale, da amici e studenti.
Valter era dotato di una grande lungimiranza e capacità di vedere oltre i problemi del quotidiano. Sapeva tenere lo sguardo alto e cogliere le opportunità di crescita per il gruppo che guidava e lo faceva con un impegno e un ottimismo contagioso.
Una persona cortese, disponibile al dialogo, al confronto, all’accoglienza, alla mediazione, saggia ed equilibrata, e comunque sempre determinata nel raggiungere gli obiettivi.
Abbiamo ammirato la sua capacità di creare leggerezza nel gruppo e, allo stesso tempo, la sua fermezza. Valter era un collega capace di valorizzare e di far crescere le risorse intorno a lui, sapeva cogliere il meglio da chiunque. Un ottimo docente, apprezzato dai suoi studenti.
Valter era un uomo entusiasta della vita, amante della montagna e della natura, del buon cibo e delle chiacchiere con gli amici di fronte a un buon bicchiere di vino. Quello che è capitato a Valter ci ricorda la fragilità dell’esistenza e l’importanza di avere nel momento del distacco una sintesi positiva del percorso fatto. Quella di Valter è una sintesi bella, che rimarrà nel cuore di tutti noi che abbiamo vissuto in questi anni con lui.“
Le Socie, i Soci e tutti noi membri del Consiglio Direttivo della nostra Accademia ci stringiamo con affetto ai familiari in questo momento di grande sofferenza.
Michele Pizzo
Presidente