Carissime Socie e Carissimi Soci,
lo scorso 31 ottobre l’ANVUR ha pubblicato la classificazione delle riviste per la nostra Area 13b che saranno utilizzate dal GEV come ausilio per la valutazione dei prodotti VQR, con specifico riferimento all’impatto.
Il GEV, pur ribadendo la centralità della metodologia basata sulla peer review, nell’ assicurare un meccanismo di continuità con il precedente esercizio di valutazione, ha ritenuto opportuno affiancare, come ausilio alla valutazione, la lista che AIDEA aveva recentemente aggiornato.
L’ANVUR ha riconosciuto che la lista è realizzata con estremo rigore, in base a regole etiche e di integrità della ricerca, e che è considerata da AIDEA – e dalla pluralità di GSD che la compongono – rappresentativa degli studiosi – e dei relativi studi.
Al seguente link è possibile scaricare la classificazione delle riviste e le altre informazioni fornite dal GEV.
https://www.anvur.it/attivita/vqr/vqr-2020-2024/gev/area-13b-scienze-economico-aziendali/
Come è riportato nelle note metodologiche, le fasce di valutazione presenti nella lista non devono essere intese come automatica valutazione finale dei prodotti conferiti.
Con l’occasione ringraziamo il Presidente e tutti i Componenti della “Commissione AIDEA riviste”, che nel corso degli anni hanno lavorato con rigore e puntualità e che hanno reso credibile il ranking proposto da AIDEA anche da parte di ANVUR.
Con l’auspicio che l’Area 13b si posizioni con giudizi ancora migliori rispetto alla precedete edizione VQR, saluto caramente tutti Voi!
Gennaro Iasevoli
Presidente