Finalità dell’accreditamento

In un contesto scientifico che valorizza sempre più gli articoli pubblicati in riviste scientifiche che adottano sistemi rigorosi e “ciechi” di valutazione e selezione, si corre il rischio di una progressiva perdita di rilevanza delle riviste italiane nella diffusione della produzione scientifica economico-aziendale. Per evitare questo pericolo AIDEA ha avviato nel gennaio 2008 un processo di accreditamento, al quale le riviste scientifiche italiane possono aderire su base del tutto volontaria.

La finalità del processo di accreditamento è quella di salvaguardare il ruolo delle riviste scientifiche italiane nella diffusione della produzione scientifica ed evitare che i nostri migliori studiosi scelgano di indirizzare i loro contributi esclusivamente a riviste internazionali. Infatti, attraverso l’accreditamento, è possibile identificare le riviste scientifiche che già sono in grado di soddisfare standard editoriali di qualità, generalmente condivisi anche a livello internazionale. Nel contempo viene indicato un percorso di progressivo adeguamento ai suddetti standard alle riviste che ancora non li adottano, ma intendono contribuire alla diffusione dei migliori risultati della produzione scientifica economico-aziendale.

 

Attività di accreditamento dal 1° gennaio 2018

Il Consiglio direttivo che si è insediato il 1° gennaio 2018, nel contesto della creazione di un “modello aggregato” tra AIDEA e le Società scientifiche di area economico-aziendali, ha condiviso l’importanza della prosecuzione e dell’ulteriore sviluppo delle attività volte all’accreditamento, da parte di AIDEA, delle riviste scientifiche italiane e alla loro classificazione in fasce di rating.

In questa prospettiva, il Consiglio direttivo ha individuato, tra i suoi componenti, in Mario Valletta il Referente per le riviste e, alla fine del marzo 2018, ha istituito una Commissione Riviste comprendente docenti e ricercatori universitari designati dalle Società scientifiche afferenti al “modello aggregato” precedentemente richiamato. A tale Commissione, della quale non possono far parte studiosi che ricoprano il ruolo di Editor-in-chief di riviste italiane, sono state attribuite funzioni consultive e istruttorie.

Il Consiglio direttivo, in occasione della riunione del 4 luglio 2018, ha avviato il processo finalizzato alla verifica del rispetto dei requisiti di accreditamento da parte delle riviste accreditate in passato, approvando lo schema di rendiconto relativo all’attività da esse rispettivamente svolta nell’anno 2017 con riferimento ai requisiti già definiti nel 2015. Tale verifica si è conclusa nel marzo del 2019 con la conferma dell’accreditamento per 24 riviste. L’elenco aggiornato delle riviste scientifiche italiane accreditate da AIDEA comprende anche la rivista “Risk Management Magazine”, che ha ottenuto l’accreditamento a valere dal fascicolo n. 2/2018.

 

Requisiti di accreditamento (in vigore dal gennaio 2015)

  • Presenza nel Comitato Editoriale e/o nel Comitato Scientifico di accademici autorevoli, italiani e stranieri
  • Attribuzione della Direzione scientifica ad un accademico di elevato profilo scientifico (che può anche non coincidere con il direttore responsabile)
  • Chiaro riferimento, fra gli obiettivi della rivista, all’avanzamento delle conoscenze scientifiche Esplicita indicazione delle modalità mediante le quali i paper vanno sottoposti alla rivista e delle caratteristiche dei processi di referaggio
  • Presenza di un organo collegiale responsabile delle procedure di gestione dei referaggi. In tale organo dovrebbero essere presenti rappresentanti di istituzioni di ricerca universitarie, nazionali e/o internazionali
  • Almeno doppio referaggio anonimo da parte di studiosi accademici impegnati nello stesso campo di studio del lavoro presentato
  • Rendicontazione periodica, almeno annuale, dei nominativi dei referee
  • Mantenimento nel tempo di un archivio dei referaggi
  • Presenza della rivista in modalità a pagamento in un numero significativo di Biblioteche delle Università italiane (per le riviste on line numero significativo di accessi al sito)
  • Vendita tramite abbonamento di almeno 1/3 (un terzo) della tiratura (per le riviste on line numero significativo articoli scaricati)
  • Periodicità almeno semestrale
  • Acquisizione del codice ISSN
  • Pubblicazione per ogni articolo di un abstract in inglese
  • Pubblicazione, per ogni articolo, della data di ricezione e della data di accettazione
  • Adozione di norme etiche riportate nel sito e comunicate agli autori, con particolare riferimento alla dichiarazione di originalità del lavoro sottoposto alla rivista, alla gestione dei conflitti di interesse e ai doveri dell’editore, dei revisori e degli autori.
  • Presentazione di un rendiconto annuale, definito dall’AIDEA, in merito al possesso dei suddetti requisiti nonché ad altre informazioni ritenute utili (ad esempio, n° papers ricevuti, n° papers accettati, etc.)
  • Disponibilità a rispondere ad eventuali richieste di informazioni e/o approfondimenti da parte di AIDEA

 

Elenco delle riviste scientifiche italiane accreditate da AIDEA (aggiornato al 6 marzo 2019)

Contatti

Per ogni ulteriore informazione e per la segnalazione di riviste interessate all’accreditamento si può prendere contatto con il prof. Mario Valletta (mario.valletta@uniupo.it), referente per le Riviste in seno al Consiglio direttivo AIDEA.