In uno scenario sociale ed economico mutevole e dirompente, gli studiosi dovrebbero costantemente confrontarsi con la necessità di generare e dimostrare efficacemente la creazione di risultati di ricerca rilevanti che possano diventare conoscenza fruibile con un impatto reale per più gruppi di stakeholder (imprese, governo, terzo settore, comunità).
Questa impegnativa richiesta implica che gli articoli scientifici raggiungano risultati significativi che possano favorire lo sviluppo dell’innovazione e produrre, a loro volta, cambiamenti reali dopo la fine di un processo di ricerca e dopo l’effettiva implementazione delle novità introdotte.
L’innovazione è tutta una questione di impatto. Lo sviluppo di insight e soluzioni innovative può avere un impatto multilaterale su diverse dimensioni: i) manageriale (miglioramento e introduzione di nuovi prodotti/servizi e processi, cultura aziendale, strategie, modelli di business); ii) economico (produttività, crescita economica, sviluppo dell’occupazione e del mercato del lavoro, forza lavoro altamente qualificata); iii) sociale e societario (benessere, sostenibilità, resilienza); iv) culturali (accesso alla conoscenza, miglioramento delle competenze, mentalità educativa trasformativa e nuovi modelli di apprendimento).
Un reale impatto multilaterale della ricerca sulla gestione dell’innovazione può emergere quando la ricerca identifica le diverse forme di benefici economici, sociali, sanitari e culturali oltre alle conoscenze accademiche, promuovendo al contempo risultati trasformativi e innovativi per lo sviluppo di approfondimenti, nuove soluzioni e best practice che possano supportare concretamente le aziende nell’intraprendere decisioni basate sull’evidenza e più efficaci e tempestive a partire da dati qualitativi e quantitativi. L’impatto derivante dall’applicazione multiforme dell’innovazione (dalla sfera manageriale e organizzativa al sistema sociale e culturale) dovrebbe essere valutato e dimostrato per colmare il divario tra: i) il sistema accademico (studiosi, ricercatori ed ecosistema dell’istruzione superiore) e il mondo reale delle imprese; ii) i produttori, gli applicatori, gli utilizzatori e i destinatari dei risultati.
Pertanto, per stimolare la proposta di articoli di impatto reale sulla gestione dell’innovazione, l’European Journal of Innovation Management incoraggia la presentazione di un nuovo tipo di articoli (https://www.emeraldgrouppublishing.com/journal/ejim/ejim-introduces-real-impact-articles) che affrontino la seguente domanda: In che modo i risultati della ricerca migliorano la pratica di gestione dell’innovazione all’avanguardia?
L’obiettivo di questo numero speciale è quello di promuovere la consapevolezza nella comunità accademica e imprenditoriale di questo nuovo tipo di articolo, attraendo contributi empirici qualitativi e quantitativi che comunichino, condividano e valutino efficacemente l’impatto prodotto dai risultati della ricerca sulla pratica aziendale. Inoltre, il numero speciale si propone di raccogliere articoli che si concentrano sull’esplorazione dell’effetto di interdisciplinarietà dell’innovazione come processo, come risultato, come una serie di strategie e strumenti che possono esercitare un impatto concreto sulla proattività del sistema industriale, locale e nazionale.
Per lo sviluppo di articoli di reale impatto, si raccomanda la collaborazione tra studiosi e professionisti