Il GSA “principi di gestione della crisi” coordinato da Alessandro Danovi e Alberto Quagli ha iniziato i suoi lavori nel dicembre 2012 ed ha approvato nel giugno 2014 un primo documento “Principi di attestazione dei piani di risanamento”. Il documento formula principi e propone modelli comportamentali riguardanti le attività che l’Attestatore deve svolgere, sia per verificare la veridicità dei dati, sia relativamente al giudizio di fattibilità del piano e al fatto che l’impresa possa riacquistare l’equilibrio economico-finanziario e patrimoniale desiderato.
Alla stesura del documento hanno partecipato accademici e professionisti (l’elenco completo è nel file allegato) risultato di una proficua collaborazione tra il mondo accademico (AIDEA) e quello professionale (ANDAF, APRI, IRDCEC, OCRI).
Il documento, seppur emanato da poco, ha ricevuto già importanti conferme. E’ stato, infatti, menzionato in alcune sentenze ed è stato riconosciuto, nel mese di settembre, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.
Lettera di accompagno dei curatori del GSA:
link