Motivazioni
Le recenti evoluzioni dell’economia mondiale, caratterizzata da contesti competitivi dominati dalla globalizzazione dei mercati e da un eccesso strutturale dell’offerta, spingono le imprese a configurare una nuova filosofia di gestione orientata al mercato. (Market-Driven Management) (J.J. Lambin, S.M. Brondoni, Symphonya, n.2, 2000-2001).
Nell’orientamento dell’impresa al mercato, assume centralità il concetto di customer value management, cioè un approccio continuativo e finalizzato ad offrire a selezionati aggregati di domanda beni/servizi con un valore superiore rispetto ai concorrenti. L’orientamento al mercato è pertanto diretto ad assicurare un efficiente incontro tra la domanda (intermedia e finale) e l’offerta, sviluppando prodotti (nuovi o migliorati, comunque in grado di soddisfare ‘bolle di domanda’ meglio dei concorrenti) ed organizzando flussi fisici di scambio e flussi di comunicazione (push/pull communication) tra l’impresa e la propria clientela (J.J. Lambin, Seminar ISTEI, Market-Driven Management, 2005).
Un’organizzazione fondata su una logica ‘Market-Based Business’ costituisce una realtà innovativa, dove l’orientamento al mercato si manifesta quando tutte le funzioni aziendali (produzione, vendite, programmazione e controllo, marketing, finanza) sono:
L’orientamento al mercato non si consegue pertanto con un semplice proclama, ma presuppone una filosofia di gestione ‘market-driven’, che richiede: la riorganizzazione dell’impresa su mercati, anziché su prodotti o stabilimenti; una cultura d’impresa motivata ai risultati ed attenta alla variabilità della domanda e alla instabilità dell’ambito di concorrenza; la predisposizione di nuove metriche di fattori immateriali e materiali, per stimare la performance d’impresa in contesti esterni e mutevoli (R. J. Best, Market-Based Management, Prentice Hall,3rd ed., 2004).
Il Market-Driven Management si focalizza quindi su una visione di processo, articolata su:
In sintesi, la “economia e gestione ‘market-driven’ d’impresa” si qualifica con:
Obiettivi
Creare occasioni (virtuali e fisiche) di confronto e di propagazione delle idee sulle interazioni tra Market-Driven Management, Comunicazione aziendale e Marketing, aperte anche a colleghi di SSD “non aziendalistici”.
Diffondere le conoscenze e le esperienze di un network internazionale di studiosi e di manager ad elevata sensibilità di ricerca.
Attività e tempi
Componenti promotori
1. Silvio M. Brondoni, Coordinatore GSA, Università degli Studi di Milano-Bicocca
2. Jean-Jacques Lambin, Università degli Studi di Milano-Bicocca
3. Flavio Gnecchi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
4. Francesco Testa, Università degli Studi del Molise
5. Carlo Vallini, Università degli Studi di Firenze
6. Gianluca Vagnani, Università degli Studi di Roma La Sapienza
7. Cosetta Pepe, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
8. Angelo Renoldi, Università degli Studi di Bergamo
9. Mauro Gatti, Università degli Studi di Salerno
10. Paolo Bastia, Università degli Studi di Bologna
11. Pier Giorgio Re, Università degli Studi di Torino
12. Luciano Marchi, Università degli Studi di Pisa
13. Alessandro Carretta, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
14. Luciano Munari, Università degli Studi di Parma
15. Giovanni Fraquelli, Università degli Studi del Piemonte Orientale
16. Emanuele Invernizzi, IULM, Milano
17. Edoardo T. Brioschi, Università Cattolica S. Cuore Milano
18. Angelo Manaresi, Università degli Studi di Bologna
19. Gianfranco Rebora, Università C. Cattaneo-LIUC
Materiali:
Market-Driven Management Concorrenza e Mercati Globali
Altri Materiali