A partire dall’estate del 2014, AIDEA ha promosso, fra i suoi associati, un ampio dibattito sull’identità culturale e scientifica dell’aziendalismo italiano. Il dibattito ha confermato la volontà della comunità accademica italiana di aprirsi al confronto internazionale, attraverso la pubblicazione su riviste straniere. Al contempo, è emersa la necessità di promuovere lo sviluppo delle riviste italiane di qualità.

Nel dicembre del 2014, AIDEA ha avviato un processo di classificazione delle riviste nazionali accreditate in alcune fasce di merito. Il processo ha visto la partecipazione costante e attenta di tutte le società scientifiche che esprimono gli specifici ambiti di ricerca riconducibili al macrosettore scientifico 13/B. La redazione di un rating delle riviste nazionali costituisce lo sbocco naturale dell’attività di accreditamento e monitoraggio.

In data 25 febbraio 2016 il Consiglio Direttivo AIDEA approvava un documento che individuava una prima formulazione del rating, nonché gli sviluppi che, già a partire dall’anno in corso, sarebbero stati adottati per affinare ulteriormente tale esercizio.

Scarica il documento “Rating delle riviste italiane accreditate” – marzo 2016

Il Consiglio direttivo che si è insediato il 1° gennaio 2018, pur ponendosi in una prospettiva di medio termine l’obiettivo di definire un rating unificato delle riviste (sia italiane sia internazionali) pertinenti all’area economico-aziendale, ha ritenuto opportuno realizzare l’aggiornamento del Journal Rating delle riviste italiane accreditate da AIDEA pubblicato nel marzo del 2016.

L’obiettivo strategico consiste nel sostenere e valorizzare il processo di crescita di riviste con radici profonde nella nostra comunità scientifica, così che esse si confermino o divengano nei prossimi anni un luogo privilegiato per la diffusione dei contenuti delle discipline aziendalistiche, anche attraverso il loro inserimento nell’elenco delle riviste di classe A per l’ASN o in altri ranking di pari rilevanza.

In questa prospettiva, il Consiglio direttivo ha incaricato la Commissione Riviste di effettuare una revisione dell’impianto metodologico sottostante il Journal Rating AIDEA delle riviste italiane pubblicato nel marzo del 2016. La Commissione, giovandosi anche del lavoro svolto dal” Gruppo di Lavoro Riviste” di AIDEA operante nel corso del 2017, ha pertanto elaborato puntuali proposte in merito ai criteri e ai parametri di classificazione in oggetto.

Alla fine di maggio del 2019, il Consiglio direttivo ha approvato i criteri e i parametri di valutazione per l’aggiornamento del Journal Rating delle riviste italiane accreditate da AIDEA (nonché le specifiche modalità applicative degli stessi) e ha definito l’impianto metodologico del processo, affidandone l’implementazione operativa alla Commissione Riviste. Nello svolgimento del processo, che ha comportato l’elaborazione di dati relativi ai fascicoli pubblicati nel triennio 2016-2018 nelle sezioni delle riviste accreditate da AIDEA, è risultata fondamentale la collaborazione degli Editor-in-chief e dei Co-editor delle riviste per la raccolta di alcune informazioni non pubbliche.

Gli esiti del suddetto processo sono stati approvati dal Consiglio Direttivo di AIDEA in occasione della seduta del 23 gennaio 2020 e sono stati successivamente comunicati, in via riservata per quanto di rispettiva competenza, agli Editor-in-chief delle riviste, evidenziando anche le modalità applicative dei criteri e dei parametri di valutazione.

Scarica il documento “Rating delle riviste scientifiche italiane accreditate da AIDEA” – aprile 2020