Cara Lettrice, Caro Lettore,
sono lieto e orgoglioso di presentarti il report Il bilancio delle università statali: criticità e proposte, frutto dell’impegno del Tavolo di lavoro su Problematiche di valutazione e rappresentazione delle poste di bilancio degli Atenei dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.
Il Tavolo di lavoro, attraverso un intensa attività di analisi, avviata nell’Aprile del 2022, ha proceduto all’esame dei bilanci approvati da tutte le università statali, formulando una serie di riflessioni che- si ritiene – possano essere utili sia per facilitare il processo di implementazione della contabilità economico-patrimoniale sia per favorire la comparabilità dei dati tra realtà che, alla luce del regime di autonomia, hanno diversificato le proprie pratiche contabili.
Proprio il tema della comparabilità è sovente citato come rilevante, sul piano strategico, da Rettori e Direttori generali, soprattutto alla ricerca di benchmark utili per informare le scelte dei propri atenei. In premessa a questo report finale, mi preme sottolineare il ruolo costruttivo che l’Accademia Italiana di Economia Aziendale sta svolgendo per la ripresa e la crescita del nostro Paese, con particolare riguardo al mondo dell’università e della ricerca, promuovendo un proficuo dialogo a supporto delle istituzioni e dei principali attori che operano per il buon funzionamento delle università statali.
In quest’ottica, il report pone l’accento su alcuni aspetti del Bilancio degli Atenei statali, proponendosi l’ambizioso obiettivo non solo di cogliere quali siano i comportamenti contabili più diffusi e la loro aderenza al complesso sistema di principi e norme di riferimento, ma anche di evidenziare come queste prassi si differenzino o meno in funzione della dimensione e della collocazione geografica degli Atenei, per presentare poi alcune proposte di miglioramento. A tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla redazione di questo report – e in particolare a Francesca Manes Rossi, Rebecca Levy Orelli e Ugo Sostero che hanno coordinato il tavolo di lavoro – va il sentito ringraziamento mio personale e dell’intero Consiglio Direttivo. Questo report rappresenta un punto di partenza per un più intenso dialogo tra la nostra Accademia e le istituzioni, al fine di contribuire positivamente al buon funzionamento delle università statali.
Certo che il report siano dei numerosi contributi che la nostra Accademia intende offrire alla società e alle istituzioni, ti auguro una buona lettura.
Michele Pizzo
Presidente