5 e 6 ottobre 2023
AIDEA, nel 2023, festeggerà 210 anni di attività. Il quarantesimo convegno nazionale, ancor più di quelli precedenti, intende proiettarsi nel futuro, allo scopo di offrire suggerimenti e raccomandazioni utili per tutti coloro che, a vario titolo, praticano, studiano e si interfacciano con le discipline aziendali. In particolare, il convegno intende contribuire all’affermazione del ruolo della ricerca e della conoscenza generata dagli studiosi, volta ad incoraggiare, sostenere, anticipare l’evoluzione e l’innovazione delle molteplici sfide poste dalla società, alle organizzazioni, alle istituzioni e, in tal senso, offrire un costante stimolo per i propri stakeholder.
Quali aziendalisti, siamo consapevoli dell’importanza che la diffusione e l’applicazione dei principi di buon governo delle imprese, degli enti pubblici, delle organizzazioni del terzo settore possano avere nelle dinamiche evolutive del Sistema Paese e sulla capacità di generare benessere diffuso per la società nel suo complesso.
Il convegno vuole ribadire l’importanza della ricerca in ambito aziendale che, oltre ad essere rigorosa, sia in grado di impattare significativamente sul modo con cui gli accademici, le imprese, i manager, le istituzioni, gli studenti e la società interpretano e applicano gli studi aziendali. Qual è l’impatto delle nostre ricerche sulle dinamiche di sviluppo della Società nel suo complesso, sul miglioramento della competitività delle imprese e, in generale, sulla migliore sostenibilità e benessere delle persone?
Qual è il valore economico, sociale e ambientale che siamo effettivamente in grado di creare?
Ecco l’obiettivo a cui si propone di rispondere il convegno: suggerire, in ambito economico-aziendale, le conoscenze e gli strumenti più funzionali ad anticipare e ad affrontare le sfide del futuro!
Data e sede
5-6 ottobre 2023
Il Convegno si svolgerà presso l’Università degli Studi di Salerno e riceverà il supporto organizzativo del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems.
Partecipanti
Il convegno AIDEA è rivolto a tutti i ricercatori accademici, studiosi e a professionisti che cercano di promuovere e far progredire la conoscenza di tutte le discipline economico-aziendali nei suoi molteplici e numerosi ambiti settoriali di applicazione.
Opportunità di pubblicazione
Gli studiosi hanno la possibilità di presentare i loro contributi sotto forma di Full paper e di Extended abstract i quali, dopo un attento processo di revisione, saranno pubblicati nei Conference Proceedings (con ISBN) e in Special Issue proposte da riviste ad alta rilevanza e impatto.