Giornata in ricordo del prof. Fabio Donato – Il management per la tutela del patrimonio culturale nella policy delle amministrazioni pubbliche
Aprile 22, 2024Per Barbara Czarniawska: Seguire le tracce e le reti d’azione
Maggio 2, 2024
La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio premi in denaro, Experience Tour e un percorso formativo sull’imprenditorialità negli Hub Rete.
Il Laboratorio si colloca nell’ambito di Rete, un progetto in favore delle giovani generazioni, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Progetto Rete è finalizzato a facilitare/accompagnare i giovani nel darsi una prospettiva di futuro e di lavoro, anche in forma di auto-impiego, nonchè di sviluppo delle competenze.
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:
– entro le ore 12. del 1 luglio 2024 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta per la creazione di una nuova impresa operante in un settore a loro scelta;
– le migliori 15 proposte saranno ospitate a Roma nel mese di settembre, dove i team avranno l’opportunità di partecipare ad un Hackathon durante il quale dovranno perfezionare e presentare la loro proposta (le spese di trasferta e di ospitalità saranno a carico dell’organizzazione). L’Hackathon si concluderà con la premiazione dei 5 (cinque) migliori gruppi.
– I 5 (cinque) migliori team finalisti riceveranno una targa che ne attesta la posizione finale ed un premio in denaro, così come di seguito indicato:
– Team primo classificato: 3.000 euro;
– Team secondo classificato: 1.500 euro;
– Team terzo, quarto e quinto classificato: 500 euro per ciascun team.
I team classificati dalla prima alla quinta posizione parteciperanno anche ad un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori.
Tutti i team classificati dalla prima alla quindicesima posizione (ossia i team ammessi alla seconda fase) avranno anche la possibilità di:
seguire un percorso formativo sull’imprenditorialità, curato da Invitalia, che si terrà presso gli Hub territoriali Rete;
condividere la propria esperienza nel corso di una giornata, curata da Invitalia, che si terrà in presenza presso gli Hub territoriali Rete o da remoto nell’ambito di iniziative promosse dagli Hub.
Vai alla pagina del sito “La sfida 2024>Regolamento”, per scaricare il regolamento, l’allegato A (con la descrizione della sfida) e l’allegato B (con le autocertificazioni che devono essere sottoscritte da tutti i partecipanti).